PESCARA: SEMINARIO “LA FOTOGRAFIA COME SOLUZIONE ANTISTRESS” DI RINO GIARDIELLO

Venerdì 13 maggio 2016, si è tenuto a Pescara presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, il seminario “Lavoro Autonomo e Informazione: che stress” organizzato dall’Ordine dei Giornalisti Abruzzesi in collaborazione con Argalam. Rino Giardiello, direttore della rivista di fotografia Nadir Magazine, ha dato inizio al seminario con il suo intervento “La Fotografia come soluzione antistress”.

RinoGiardielloRelatoreStress2

Con toni leggeri e intelligenti ha affrontato argomenti importanti e condotto i presenti in luoghi inaspettati dell’arte del vedere, un percorso di creatività ed introspezione: la fotografia in breve diventa solo una scusa – o un mezzo – per guardarsi meglio intorno, dentro se stessi e risolvere, per quanto possibile, lo stress.

Nel silenzio assorto della sala, numerose immagini e video scorrono sullo schermo in rapida successione accompagnati dalla voce del fotografo, dai racconti delle sue esperienze e quelle di altri, un intervento di circa un’ora trascorsa molto in fretta. Con un finale toccante sulle note della canzone “Heroes” di David Bowie per ricordare i fatti storici del Muro di Berlino che hanno ispirato la canzone ed il nostro essere “Eroi di tutti i giorni”, l’intervento di Rino Giardiello, “fotografo e poeta” come l’ha definito una giornalista presente, è terminato con un meritatissimo scroscio di applausi. Sono seguiti gli interessanti interventi del prof. Giacomo Cavuta – Docente Università G. D’Annunzio – su “L’economia dello Stress” e, in conclusione, quello della dott.ssa Monica Di Sante – Psicologa e Criminologa – su “Stati di Ansia e Stress”.

Nora Dal Monte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...