LA FOTOGRAFIA SECONDO RINO GIARDIELLO

Lo vorrei chiamare “Il decalogo della fotografia secondo Rino Giardiello“, ma non sarebbe corretto sia perché non sono dieci punti, sia perché Rino Giardiello propone questa sua piccola perla come un insieme di riflessioni personali ed andrei contro le intenzioni dell’Autore.

Il titolo dell’articolo, su richiesta di CineSud FotoMagazine, è – infatti – “Il mio rapporto con… la Fotografia” e Rino Giardiello non ha fatto altro che elencare alcuni punti che stabiliscono il suo rapporto con la fotografia, ma il risultato è quello di parole scolpite nella pietra.

Un articolo brevissimo che si legge tutto d’un fiato ma che poi fa riflettere a lungo, accattivanti le parole e gli scatti. Stimolanti il pensiero e la visione. Le foto si integrano perfettamente con il testo, quadri scuri pieni di luce. Poche parole per esprimere pochi concetti, ma concreti, fondamentali, essenziali: parole dense, come Rino Giardiello ci ha abituati da anni.

Scrive l’Autore: “L’articolo ‘Il mio rapporto con… la Fotografia’ appena pubblicato su CineSud FotoMagazine. Il mio pensiero abbinato alle mie immagini, un ottimo modo per conoscermi meglio continuando a parlare di Fotografia”.

Patrik Jankowski
direttore Académie Des Arts

L’Autore
Rino Giardiello è nato a Napoli quando i bambini andavano a letto dopo Carosello e lì si è formato culturalmente ed ha completato i suoi studi (liceo scientifico e laurea in Architettura).
Fotografo professionista specializzato in fotografia di architettura in Italia ed all’estero, curioso sperimentatore di qualsiasi tecnica del passato e del futuro in campo fotografico, creativo perennemente in cerca di un equilibrio stabile, si è avvicinato al sensore Foveon alla ricerca della pellicola perduta diventandone un convinto ed esperto utilizzatore per le sue foto di architettura, paesaggio e reportage in bianconero, spesso superando i limiti di questo magnifico sensore.

Ha fondato e dirige da oltre un ventennio la rivista di fotografia on-line Nadir Magazine un punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia per i numerosi articoli di tecnica, creatività, test di fotocamere, obiettivi ed accessori. Molto apprezzato per i suoi corsi di fotografia ed il grande lavoro di divulgazione tecnica unita alla cura dell’immagine: non può esistere tecnica senza la bellezza.

Ha scritto per numerose riviste di fotografia ed architettura, partecipato a programmi televisivi, organizzato eventi e seminari presso associazioni fotografiche e diverse sedi universitarie. Quando finisce di lavorare ed è troppo stanco, non trova nulla di meglio che uscire a fotografare per rilassarsi.

https://www.cinesudfotomagazine.com/la-fotografia-rino-giardiello/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...