GENTE DI FARCHIE 2023. LE FANTASTICHE FOTO IN BIANCONERO DI RINO GIARDIELLO

farchie 2023 ph. rino giardiello c2a9

Pubblicato su Nadir Magazine il reportage di Rino Giardiello sul rito delle Farchie di gennaio 2023 “Gente di Farchie”.

Avendo già realizzato il reportage completo negli anni precedenti, Rino Giardiello ha voluto rendere omaggio alle persone che s’impegnano a fondo affinché questa tradizione si ripeta ogni anno. Una piccola galleria di ritratti in un fantastico bianconero alle persone del paese, ormai vecchi amici, ma anche ai turisti che partecipano numerosi da ogni parte del mondo. E’ grazie a tutti che il miracolo si ripete.

Dettagli dei momenti salienti, foto vive e costruite con sapienza pur nel dinamismo del reportage.

L’articolo con tantissime foto ad alta risoluzione è disponibile qui.

Fara Filiorum Petri è un grazioso paesino dell’entroterra abruzzese in provincia di Chieti che deve la sua fama soprattutto alla festa della farchie, una tradizione cristiana che affonda le sue radici in antichi riti pagani. Le farchie sono degli enormi fasci di canne legate, come vuole la tradizione, con rami di salice rosso e dei particolari nodi per i quali occorre grande maestria e la tecnica di costruzione delle farchie viene tramandata da padre in figlio. Ogni farchia può avere un diametro di circa un metro e superare gli 8 metri di altezza. Da ogni contrada, sedici in tutto, le farchie vengono portate in spalla sino alla chiesa dove vengono innalzate. Al tramonto, dopo che tutte le farchie sono state alzate, gli viene dato fuoco ed inizia la festa vera e propria, con musica, dolci, piatti tipici e vino.

Questo reportage è stato realizzato tutto con la fotocamera Sigma fp L e gli obiettivi Sigma 65/2 C e Sigma 16-28/2.8 C che hanno dimostrato la loro grande qualità e versatilità anche in questa situazione. Il precedente servizio fotografico, reportage completo, è qui.

Rino Giardiello: “This year I didn’t want to make the usual, complete reportage of the farchie ritual, already taken in previous years, but I wanted to homage people who work hard to ensure that this tradition is repeated every year. A small gallery of portraits of the people of the town, now old friends, but also a few tourists who participate from all over the world”.

Equipment: Sigma fp L with Sigma 65/2 and 16-28/2.8 by Sigma Foto Italia. All the photos were taken directly in Monochrome Mode and were obtained from in-camera JPGs.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...