CERVIA: Mike Cooper – Collettivo Scena | Aia della Salina

ELEMENTI
Terza edizione

Domenica 10 luglio, ore 18
Aia della Salina
Via Salara Provinciale 6, Cervia (RA)

Live: Mike Cooper
Djset: Collettivo Scena

A cura di MAGMA e MU

Fino all’8 agosto 2022 va in scena la terza edizione di ELEMENTI, la rassegna di musica contemporanea ideata dalle associazioni MU e MAGMA durante il lockdown del 2020 con l’intento di ritrovare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo.

Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’estate la rassegna espande il suo raggio d’azione con un calendario di dieci appuntamenti che attraversano tutta la Romagna, potenziando il legame tra suono, arte e natura. Tra Faenza, Cervia, Cesenatico e altri sei comuni della Bassa Romagna (Lugo, Fusignano, Cotignola, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda), i luoghi simbolici selezionati per questa edizione si trasformeranno in un affascinante palcoscenico in cui gli spettacoli proposti si astraggono in una dimensione quasi surreale.

Il 10 luglio, il paesaggio “lunare” della Salina di Cervia sarà il palcoscenico per la chitarra e l’elettronica dell’iconico artista inglese Mike Cooper, esploratore musicale instancabile e autore di oltre settanta dischi da solista e trentasette collaborazioni primarie. Il suo intervento è preceduto da una selezione musicale curata dal giovane collettivo cesenate Collettivo Scena.

La Salina di Cervia è la più piccola e la più a nord d’Italia, si estende per 827 ettari, in un parco naturale, oggi porta sud del Parco regionale del Delta del Po e da sempre riserva naturale di popolamento e di nidificazione per molte specie animali e vegetali.
La salina è grande un terzo dell’intera estensione del comune di Cervia ed è compostata da oltre 50 bacini, circondate da un canale di oltre 14 chilometri, che consente all’acqua del mare Adriatico di entrare ed uscire dalla salina. L’evento sarà accolto dall’aia della salina, un’area utilizzata per lo stoccaggio del sale dove sono presenti grandi cumuli simili a “ghiacciai” che creano un paesaggio lunare.

Mike Cooper vive attualmente a Valencia in Spagna e negli ultimi sessant’anni è stato
un viaggiatore internazionale ed esploratore musicale, spingendo i confini e le frontiere della sua musica e della sua arte. È anche un creatore di film e video, un artista visivo e di installazioni e compone ed esegue musica dal vivo per film muti classici e contemporanei. Recentemente ha scritto e registrato la colonna sonora del film Cane Fire diretto da Anthony Banau-Simon. Ad oggi ha pubblicato 70 dischi da solista, 37 collaborazioni primarie e appare in altre 26 uscite. Di lui Pitchfork Review ha scritto: “La musica di Cooper, in ogni sua forma, sembra ubriacarsi della mescolanza delle tradizioni popolari, cercando un punto tra tutte che renda familiare lo strano e viceversa. È un musicista improvvisatore, uno che genera la sua musica in fogli, loop e strati, e sembra accumulare questi album di suoni trovati come un ragno tesse la seta, o una vite cresce le zucche. Appaiono semplicemente, ingrassati e maturi, i frutti dei suoi ricordi, viaggi e idiosincrasie”.

Collettivo Scena è un collettivo curatoriale nato nell’autunno del 2021. Il progetto scaturisce dall’esigenza di raccontare, presentare e dar voce alla presente generazione di artisti gravitante intorno ai vari campi della produzione visuale e culturale contemporanea; una ricognizione delle scene creative attive sul panorama italiano poste in relazione al contesto locale.

La terza edizione di ELEMENTI è realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e il Parco della Salina di Cervia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Comune di Lugo, Comune di Fusignano, Comune di Cotignola, Comune di Bagnacavallo, Comune di Bagnara di Romagna, Comune di Massa Lombarda, Comune di Cesenatico, Comune di Faenza.

Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti alla mail:riservaree

Per maggiori informazioni:
riservaree-at-gmail.com

Ufficio stampa
Irene Guzman | irenegzm-at-gmail.com | Tel. + 39 349 1250956

MAGMA nasce nel 2014, ponendosi l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza nei confronti delle arti, della creatività e del proprio territorio, l’Emilia-Romagna. Dal 2015, grazie ai fondatori Alex Montanaro ed Enrico Minguzzi, organizza eventi in cui convergono diverse discipline artistiche, arti visive, musica e performance, offrendo ai partecipanti la possibilità di spaziare oltre il proprio campo d’interesse, all’interno di luoghi naturali, urbani ed extraurbani dimenticati e architetture in disuso, valorizzati nella loro grande carica emozionale e nell’indiscutibile valore storico. Ha organizzato e curato diversi eventi culturali, come il festival Modulo Fest, e le mostre collettive Non Giudicare a cura di Viola Emaldi (2020) e Il rituale del serpente a cura di Viola Emaldi e Valentina Rossi (2021) all’interno dell’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo.

MU è un’organizzazione indipendente e un collettivo dedito al suono e alle pratiche spaziali, nato nel 2016 dalla sinergia tra i fondatori Enrico Malatesta, Giovanni Lami e Glauco Salvo. Agisce in collaborazione con artisti, ricercatori italiani ed internazionali, attraverso l’ideazione e la presentazione di attività, concerti, performance, ascolti guidati e iniziative volte alla sperimentazione in ambiti quali musica, sound art, ecologia e pedagogia. L’intento di MU è produrre un riflesso socioculturale aperto, vitale e sostenibile, favorendo la circuitazione di pratiche e poetiche liminali; promuovendo l’ascolto come azione attiva e veicolo di relazione agli spazi, agli individui e agli strumenti.

15 luglio, 22
Rocca Sforzesca, Bagnara di Romagna
Live: Oren Ambarchi

29 luglio, 21
Antico Lavatorio, Massa Lombarda
Live: Domiziano Maselli
Live: Leonardo Rubboli

31 luglio, 17.30
Salina di Cervia, sound walk e Torre Esagonale
Live: Tim Shaw
Live: Laura Agnusdei

5 agosto, 19
Aeroporto F. Baracca, Lugo
Live: Mohammad Reza Mortazavi
Djset: Lamusa II
Djset: Carolina Martines

8 agosto, 18.30
Parco di Levante, Cesenatico
Live: Annamaria Ajmone + Glauco Salvo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...