Chiara Lombardi presenta 𝗜𝗧 𝗗𝗜𝗦𝗔𝗣𝗣𝗘𝗔𝗥𝗦 𝗦𝗟 𝗢𝗪𝗟𝗬

Chiara Lombardi , classe 1995, è un’artista visuale. Sin da bambina si esprime in gran parteattraverso la fotografia ed il video, e con la crescita inizia una vera e propria ricerca autobiograficavolta alla scoperta di sé.

Con lo studio e l’esperienza, l’attenzione le si rivolge sempre di più versol’Altro: le sue visioni fondono i corpi, scrutano la pelle, raccontano intimità rivelate, ritagliano larealtà alla ricerca dell’umano, riflettono esteticamente sugli aspetti della società in cui viviamo.

It Disappears Slowly
Il carico che lo stigma si trascina è lento nel dissolversi. La società in cui viviamo auspica ad una normalità perversa, aderente ad uno standard in continuo mutamento e rigurgita con disprezzo brandelli di umanità non conforme. Essa istituisce ed impone lo stigma sociale che condiziona lo stare al mondo rivelandosi un limite alle nostre azioni. Una delle conseguenze è la censura, mio terreno di ricerca per un anno; Imposta dalle istituzioni o da se stessi, la censura ci unisce in contesti differenti, trasmutando e celandosi dietro paure ed ipocrisie. Ho ricercato storie e incontrato persone spogliatesi dello stigma e riappropriatesi della propria identità. Ho intessuto il filo rosso della censura, scoprendo che tutti noi ne serbiamo i pezzi. Il mio è un racconto che non rivela le storie e spesso i volti, perché ognuno, sfogliandolo, possa trovare il suo piccolo pezzo di filo per disfarsene insieme a noi.

SCOPRI IL PROGETTO DI CHIARA:
https://selfselfbooks.com/prodotto/campagne/chiara-lombardi/it-disappears-slowly/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...