Triennale Upside Down | Presentazione del libro

Triennale Upside Down
Presentazione del libro
Intervista con la New Media Art
Marco Mancuso, Pier Luigi Sacco e Lorenza Baroncelli in dialogo
modera Bertram Niessen

Mercoledì 17 febbraio 2021, ore 18.30
Sul sito e sul canale YouTube di Triennale Milano

Mercoledì 17 febbraio 2021 alle ore 18.30 Marco Mancuso, critico, curatore e direttore artistico di Digicult, Pier Luigi Sacco, professore ordinario allo IULM Milano, e Lorenza Baroncelli, direttore artistico di Triennale Milano, presenteranno – moderati da Bertram Niessen, direttore scientifico Che Fare – il libro, a cura di Marco Mancuso, Intervista con la New Media Art. L’osservatorio Digicult tra arte, design e cultura digitale, edito da Mimesis Edizioni.

Intervista con la New Media Art si basa sull’esperienza di Digicult, una delle più importanti e riconosciute piattaforme internazionali indipendenti di critica della New Media Art, che nel corso degli ultimi quindici anni ha monitorato lo sviluppo e l’impatto delle tecnologie e della scienza sull’arte e la società contemporanea. Curato dal direttore Marco Mancuso e arricchito da una serie di saggi scritti da alcuni dei suoi autori più rappresentativi, la pubblicazione si snoda lungo una serie di 60 interviste, pubblicate dal 2005 a oggi sulla sua piattaforma online e divise in 10 sezioni (arte e rete, software e coding, cinema e audiovisivi, suono e musica, performance e teatro, design e diy, architettura e spazi pubblici, arte e scienza, attivismo e società, cultura e mercati) ad alcuni tra i più importanti e influenti artisti, designer, critici e curatori internazionali che hanno segnato la storia dell’arte e della cultura tecnologica del nuovo millennio.

Oltre a rappresentare un importante documento storico, questa pubblicazione è un utile strumento di navigazione e comprensione della pratica artistica contemporanea nel rapporto con la tecnologia e la ricerca scientifica. Impostato su una pluralità di voci e prospettive, come collezione del tutto unica di riflessioni e pratiche di una generazione di artisti, designer, critici e curatori, il libro si propone di recuperare il percorso dell’osservatorio Digicult certificandone l’importanza nei contesti della New Media Art nazionale e internazionale ed evidenziando l’unicità della sua esperienza di attivismo culturale. Il libro si pone inoltre l’obiettivo di costituire – insieme al precedente volume Arte, Tecnologia e Scienza. Le Art Industries e i nuovi paradigmi di produzione nella New Media Art contemporanea, Mimesis Edizioni, dicembre 2018 – una risorsa di informazioni e analisi che diffonda e approfondisca gli aspetti storico-critici e gli ambiti di ricerca e di produzione a cavallo tra arte, tecnologia e scienza nel panorama artistico nazionale e internazionale.

I proventi del libro saranno donati per le ricerche sugli effetti clinici e sociali del Covid-19, eseguite presso il Centro di Neuroscienze e neurotecnologie, Dipartimento di Eccellenza di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Questo appuntamento online fa parte del palinsesto di Triennale Upside Down, che riunisce una serie di contenuti speciali e approfondimenti dedicati alle mostre, al Museo del Design Italiano e alle attività di Triennale Milano Teatro, pubblicati sul sito e i canali social dell’istituzione.

La conversazione sarà trasmessa sul sito e sul canale YouTube di Triennale Milano.

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e l’Institutional Media Partner Clear Channel sostengono Triennale Milano anche per il progetto Triennale Upside Down.

Contatti stampa
Triennale Milano
Comunicazione
Micol Biassoni
T. +39 345 1673267
T. +39 02 72434241/247
press
Francesca Raimondi
T. +39 392 9469018
francesca.raimondi@elettrapr.it
Elettra Zadra
T. +39 335 5929854
elettra.zadra@elettrapr.it

Foto: Hylozoic Ground, detail showing digitally fabricated kinetic interactive ‘pore’ located at base of column – Canadian Pavillon, Venice Biennale for Archtiecture (2010-2011) – Philip Beesley, Living Architecture System Group

© 2019 Fondazione La Triennale di Milano
Tutti i Diritti Riservati – PIVA 12939180159, CF 01423890159 – MI 1683641
viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano
T+39 02 72434-1 info@triennale.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...