Kandinsky_MGB

Per la Fundación BBVA è un orgoglio poter contribuire con il suo patrocinio all’organizzazione della mostra che il Museo Guggenheim Bilbao dedica al percorso di Vasilij Kandinskij, figura essenziale dell’astrazione e uno dei principali esponenti dell’arte del XX secolo.

Nel contesto attuale è inoltre un’enorme soddisfazione per la Fundación BBVA contribuire al recupero dell’attività sia economica che culturale. Desideriamo riprenderci gli spazi comuni che fanno parte della nostra identità come società. In tal senso, i musei costituiscono una piattaforma fondamentale per avvicinare e condividere le grandi eredità culturali, che ci consentono di comprendere la nostra natura e storia.

Questa mostra raccoglie un’importante selezione di fondi del pittore di origine russa, autore di produzione tardiva, che iniziò a studiare pittura a Monaco di Baviera nel 1896, quando era già trentenne. Le distinte fasi della sua vita – Kandinskij visse tra la Russia, la Germania e la Francia, nonché due guerre mondiali –, e soprattutto il contatto che mantenne con i vari movimenti d’avanguardia nei paesi in cui visse, influirono sul suo lavoro in maniera notevole.

Attraverso il percorso cronologico tracciato in questa completa esposizione, il pubblico potrà immergersi nell’opera di Kandinskij e osservare l’evoluzione della sua pittura, dalle sue illustrazioni giovanili, che contengono un’iconografia in cui la realtà degli oggetti e delle scene è riconoscibile, fino alle sue piene incursioni in un’astrazione in cui si riflette la sua aspirazione all’essenziale.

Vi invito a sfruttare questa opportunità unica per apprezzare l’opera di un autore particolare, per vedere come i colori e le forme acquistano vita propria.

Una mostra resa possibile grazie allo sforzo e all’eccellente lavoro di tutto lo staff del Museo e, in particolare, della sua curatrice Megan Fontanella.

Carlos Torres Vila
Presidente della Fundación BBVA

KANDINSKY

• Date: dal 20 novembre 2020 al 23 maggio 2021

• Curatrice: Megan Fontanella, Curatrice di Arte Moderna e Provenienza del Solomon R. Guggenheim Museum

• Con il patrocinio di: Fundación BBVA

• Proveniente dagli straordinari fondi della Fondazione Guggenheim di New York, la mostra presenta l’evoluzione artistica di uno dei principali innovatori della pittura degli inizi del XX secolo suddivisa in quattro sezioni geografiche.

• Kandinsky intraprende una crociata contro i valori estetici convenzionali e imposta una nuova tematica basata esclusivamente sulla “necessità interiore” dell’artista, sul suo desiderio per un futuro più spirituale attraverso il potere trasformatore dell’arte.

• Via via che i suoi tratti calligrafici e le sue forme ritmiche rivelano sempre meno i segni delle sue origini figurative, Kandinsky inizia a sviluppare l’astrazione e a formulare quello che denomina “il potere nascosto della tavolozza”.

• Per Kandinsky anche le forme più astratte hanno un contenuto espressivo ed emozionale: il triangolo incarna azione e aggressività, il quadrato significa pace e calma, il cerchio il regno spirituale e cosmico.

Il Museo Guggenheim Bilbao presenta Kandinsky, una completa esposizione di dipinti e opere su carta di Vasilij Kandinsky (Mosca 1866 – Neuilly-sur-Seine, Francia, 1944), provenienti principalmente dagli straordinari fondi della Solomon R. Guggenheim Foundation di New York. Patrocinata dalla Fundación BBVA, l’esposizione presenta l’opera e l’evoluzione artistica di uno dei principali innovatori della pittura degli inizi del XX secolo, precursore dell’astrazione e riconosciuto teorico dell’estetica. Nel suo impegno per liberare la pittura dai suoi vincoli con il mondo “naturale”, Kandinsky scopre una nuova tematica basata esclusivamente sulla “necessità interiore” dell’artista, una preoccupazione che lo accompagnerà nel corso di tutta la sua vita.

Tour virtuale completo della mostra 33 min

Video immagini delle gallerie 3 min

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...