PARMA: mostra Tomasz Lewandowski

Lewandowski_Blank_locandina_1 (1).jpg

Inaugura venerdì 24 gennaio, presso lo showroom di Blank/Design for living in via F. Tanara 15 a Parma, l’esposizione del fotografo Tomasz Lewandowski – Auschhwitz_Fall of the Modern Age che rimarrà allestita fino al 21 marzo.

L’esposizione, voluta e curata da Ettore Moni, con l’organizzazione di Michele Morelli e Valeria Piras è la prima di un nuovo ciclo presso lo showroom di Blank, dove negli anni passati, Moni, Morelli e Piras, hanno proposto esposizioni di grande rilievo. Questa prima scelta cade proprio vicino al Giorno della Memoria e su un giovane talento di rilievo internazionale per la prima volta in Italia.

Auschwitz_Fall of the Modern Age è una pubblicazione del progetto fotodocumentario Auschwitz — Ultima Ratio of the Modern Age. Il progetto è un’indagine fotografica delle connessioni tra modernità e Olocausto. L’analisi visiva si basa sull’architettura e l’infrastruttura del più grande campo di sterminio del Terzo Reich: Auschwitz-Birkenau. Le fotografie di Lewandowski mostrano tipi di edifici e dispositivi la cui funzione era l’omicidio di massa.

Per onorare lo scopo, i pianificatori e i dirigenti di questi crimini nazional-socialisti facevano uso di mezzi razionalistici basati sui principi fondamentali del modernismo. Questi principi erano originariamente destinati alla creazione del plusvalore inteso anche come miglioramento della condizione umana.

L’Olocausto rivela l’ambivalenza dei metodi della modernità.
Il libro, che raccoglie le immagini del progetto, è arricchito dai contributi di due rinomati storici, Riccardo Bavaj e Matthias Noell.

La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30-
per le scolaresche che vogliono visitare l’esposizione è necessaria la prenotazione al
n. 39 0521 272697.

TOMASZ LEWANDOWSKI è nato nel 1978 a Nysa-Polonia, si è laureato nel 2012 con il Professor Rudolf Sshafer al Master in Fotografia della Burg Giebichenstein University of Art Halle. Come fotografo documentarista si occupa principalmente della dimensione sociologica dell’architettura. Insegna fotografia in varie università in Germania ed in Polonia.

Per informazioni:
Blank/Design for Living
Viale Faustino Tanara 15 — Parma
Tel. +39 0521 272697
Aperto dal martedì al sabato
9.30-13.00 / 15.30-19.30
Chiuso Domenica e Lunedì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...