PHILIPPE COGNÉE MOSTRA CARNE DEI FIORI

Cognee%20press%20pic.png

Philippe Cognée presenterà le sue opere più recenti nella mostra Carne dei Fiori dall’11 gennaio al 7 marzo 2020.

Philippe Cognee, Carne dei fiori
11 gennaio – 7 marzo 2020
Galerie Templon, 28 Rue du Grenier Saint Lazare
75003 Paris

Durante la carriera di Philippe Cognée è stato ossessionato dal quotidiano; elettrodomestici da cucina, architettura funzionale, supermercati, strade, sobborghi, paesaggi di Google Earth … La sua tecnica unica di applicare cera calda sulla tela, schiacciata con un ferro da stiro e poi graffiata con pellicola di plastica con conseguente ricca trama e sensualità è un forte contrasto con le scene della banalità che descrive.

Questa nuova serie è stata una grande sfida per l’artista, voleva mostrare come poteva ancora offrire un’interpretazione originale di un ambiente e creare una realtà sublime; moderno, uniforme ma privo di personalità.

Il suo profilo artista sul sito web di Templon.

Abbracciando il tema del fiore, Philippe Cognée sceglie – apparentemente – un’altra banalità. Eppure i suoi centri di girasoli, peonie o amarilli, essiccati o sbiaditi, sono estesi all’estremo e così deformati dalla cera, sono appena riconoscibili. La tecnica encaustica diventa più complessa. Applicata con un pennello o lanciata in gocce, levigata con ferro o ondulata artificialmente, la cera propone una materia intermedia che riecheggia tra due di questi fiori, tra vita e morte.

I suoi dipinti sembrano rianimare i fondamenti della pittura – si pensa ai mazzi di natura morta della tradizione fiamminga, ma anche Vincent Van Gogh o Georgia O’Keeffe. Ma è con i fondamenti del suo stesso dipinto che Philippe Cognée si confronta con se stesso. I suoi fiori moltiplicati, combinati con nuovi paesaggi, rimandano a una natura magica, misteriosa, fragile e indomita, forse ereditata dalla sua infanzia in Benin.

CONTATTO STAMPA
MARIA SHEVCHENKO
mshevchenko@communicart.fr
+ 33 (0)1 43 20 12 22 – + 33 (0)7 69 98 73 96

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...