IL FOTOROMANZO. Metamorfosi delle storie lacrimevoli

 

image.png

Silvana Turzio, autrice del libro “Il fotoromanzo. Metamorfosi delle storie lacrimevoli”, sarà a Forma Meravigli giovedì 26 settembre per presentare il volume, edito da Meltemi.

L’appuntamento è per le ore 18.30; l’autrice sarà in dialogo con Maurizio Guerri, docente e curatore.

Il fotoromanzo ricostruisce la storia di questa invenzione tutta italiana, superando il piano superficiale dei temi narrativi – quasi sempre incentrati su banali storie d’amore a lieto fine – per arrivare invece a determinarne gli elementi di successo.

Innegabile fonte di informazione su un pezzo di storia del costume, infatti, il fotoromanzo ha goduto di un’impressionante fama negli anni Cinquanta, trascinandosi poi negli anni a venire. Il libro, arricchito da un consistente apparato fotografico, indaga i legami che il genere ha con il cinema, la letteratura, fino alla politica e alla controinformazione. Turzio mette insieme la più completa ricostruzione del genere chiedendosi il significato che questo ha avuto per la cultura italiana.

L’appuntamento a Forma Meravigli permetterà al pubblico di avvicinarsi al fotoromanzo e di scoprirne i lati più nobili e nascosti.

Silvana Turzio, ha insegnato all’Università Statale di Milano e di Bergamo. Saggista e curatrice, ha lavorato in alcuni programmi televisivi e collaborato con nume­rosi periodici culturali italiani e stranieri. Per il Patri­monio fotografico del ministero della Cultura francese ha prodotto mostre e cataloghi, tra cui “Corps et décors du crime” (1999) realizzata a partire da fondi archivi­stici istituzionali. Tra le sue pubblicazioni: Scala Diva (1993), Lombroso e la fotografia (2005) e Gianni Berengo Gardin (2009).

scan-110719-0001

FONDAZIONE FORMA PER LA FOTOGRAFIA
via Meravigli 5, 20123 Milano
+39.02 58118067 info@formafoto.it

Orari di apertura
lun – mar: chiuso
mer – dom: 11.00 – 20.00

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...