ARCHIREVIEW: LE LUCI DI ZUMTOBEL PER IL MANN

2019-02_Museo-Napoli-Cover900x1200.jpg

Seconda uscita del 2019 per l’apprezzata rivista di architettura on-line ArchiReview che quest’anno compie 5 anni.

Questo numero è interamente dedicato ai nuovi impianti illuminotecnici di Zumtobel per il MANN – il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – famoso in tutto il mondo per i reperti di epoca romana.

Zumtobel è un’azienda leader nel settore delle soluzioni illuminotecniche globali a LED trovando il giusto equilibrio tra la qualità della luce ed efficienza energetica. La cura nella scelta delle luci per l’ala costituita dalla Sala Farnese e Farnesina, dalla Sala dei Mosaici e dal Gran Salone della Meridiana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli recentemente restaurate, necessitava di un fotografo di pari livello ed è stato scelto Rino Giardiello, architetto specializzato da 40 anni in fotografia di Architettura e sensibile interprete dei lavori dei più rinomati architetti in Italia e all’estero.

Rino Giardiello dirige la rivista fotografica on-line Nadir Magazine da oltre un ventennio ed è “Sigma Ambassador”, vale a dire un esperto, appassionato utilizzatore in campo professionale di fotocamere digitali dotate di sensore Foveon, l’unico sensore al mondo realizzato a strati come la pellicola, cosa che garantisce una resa eccezionale. Rino Giardiello, noto sin dai primi anni ’80 come “il Mago della Luce”, non poteva non documentare i lavori di un’azienda che ha fatto della luce la propria leadership.

Museo_10-1500.jpg

Nel servizio pubblicato su ArchiReview 02/2019, le foto delle sale del Museo Archeologico di Napoli interessate dagli impianti di Zumtobel, tra cui lo stupendo “Gran Salone della Meridiana” dove sono stati previsti ben tre differenti scenari di illuminazione per valorizzare al massimo le diverse parti del salone e consentire ai visitatori un’esperienza ottimale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...