HIGHLIGHTS II – OPEN STUDIO

image.png

THE BLANK CONTEMPORARY ART
HIGHLIGHTS II – OPEN STUDIO
SIMONA ANDRIOLETTI E FILIPPO MARZOCCHI
15.02.2019 h. 18.00

The Blank è lieta di annunciare l’OPEN STUDIO di Simona Andrioletti e Filippo Marzocchi, vincitori della seconda edizione del programma di residenza d’artista HIGHLIGHTS.

Il 15 febbraio alle 18.00 in occasione della premiazione e dell’Open Studio finale, ospitato presso lo spazio QUARENGHICINQUANTA, gli artisti presenteranno il progetto artistico realizzato durante la loro permanenza sul territorio. Simona Andrioletti presenterà il progetto Google IT! realizzato con gli studenti del Liceo artistico statale Giacomo e Pio Manzù. Il lavoro nasce da alcune riflessioni sull’orazione di Moravia ai funerali di Pasolini, da un video YouTube e da una lettera scritta da Umberto Eco al nipote adolescente al quale spiega l’importanza di allenare la memoria e l’importanza del sapere.
L’artista ha chiesto agli studenti di formulare delle domande riguardanti argomenti che, secondo loro, è importante conoscere. Domande legate a temi studiati che per loro è stato fondamentale conoscere e che vorrebbero tramandare.

Filippo Marzocchi durante il suo periodo di residenza si è dedicato alla produzione pittorica, in particolare alla serie Icon, dove attraverso la struttura iconica del quadro analizza la relazione tra pittura e devices tecnologici, mettendo in risalto il rapporto tra l’uomo e questi oggetti. Fondamentale in questa produzione è la costruzione di telai modellati in una forma riconoscibile per i suoi angoli arrotondati, un uso definito di una precisa palette di colori e la ricerca di insegne e segnaletica stradale verticale come supporti pittorici.

Il programma di residenza HIGHLIGHTS è realizzato in partnership con FARE, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, rivolto ad artisti under35 residenti in Italia.

I progetti sono stati selezionati dalla giuria internazionale composta da Domenico De Chirico (curatore indipendente e direttore artistico di DAMA), Stefano Raimondi (curatore e critico) e Driant Zeneli (artista e direttore artistico di Mediterranea18).

THE BLANK CONTEMPORARY ART
HIGHLIGHTS II – OPEN STUDIO
SIMONA ANDRIOLETTI E FILIPPO MARZOCCHI
15 febbraio 2019, h. 18.00
Spazio QUARENGHI50
via Quarenghi 50 – Bergamo
Per informazioni:
ph +39 035 19903477
associazione@theblank.it
info@theblankresidency.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...