ATELIER MONTEZ, VIA DI PIETRALATA 147/A, ROMA

f455b3d4-0053-4ab0-b18f-8629f9dbcd87.jpg

Ph.  Dettaglio tela “Reeducation”

Atelier Montez in collaborazione con IoDeposito, ed il patrocinio di Accademia di Romania e Municipio IV di Roma Capitale, presentano:

Sacer Esto

Esposizione straordinaria della tela di Mircea Ciutu “Reeducation” a cura dalla Dott.ssa Giulia Di Paola

Saranno presenti all’evento l’artista Mircea Ciutu e le Istituzioni partners per presentare al pubblico l’opera “Reeducation” ed un nuovo ciclo di opere in produzione all’Atelier Montez. 

Inaugurazione: sabato 6 aprile alle ore 18.30 @ Atelier Montez, via di Pietralata 147/A, Roma

Sono homini sacri, i giovani smarriti e straniati di Mircea Ciutu, artista che porta in sé, l’eco della propria terra. Nato nel 1989, alla fine della crudele dittatura di Ceausescu, ne custodisce vivida memoria, che rappresenta, quale costante, nella propria opera.

Homini sacri le figure di Reeducation, portatrici solo di nuda vita, nessun diritto e neppure nessun dovere, creature che vagano in attesa che qualcuno, chiunque, tolga loro anche quella sola nuda vita che ancora posseggono. Non c’è sanzione per chi uccide l’homo sacer. La sacertà, ossia la maledizione nella Roma arcaica, diviene la sacralità delle vittime di ogni conflitto o tirannide.

Nell’ex periferia romana di Pietralata,che cresce si diversifica e si globalizza, presso l’Atelier Montez, architettura industriale rigenerata e divenuta spazio di aggregazione artistica, verrà esposta Reeducation, tela di dimensioni possenti, ed accompagnata dai numerosi studi preparatori dell’artista. L’opera “Reeducation”  sarà pala di un altare laico che contiene e fonde la contraddizione del sacro e del maledetto, incorporando nella pittura di gesto e nelle sue paste alte una prospettiva poli-focale sulla dittatura romena…

Per maggiori info  http://www.bsidewar.org/it/prossimi-eventi/4080/

La mostra è visitabile dal 6 al 20 Aprile, dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 22.00, presso l’Atelier Montez in via di Pietralata 147, 00158 Roma.

Visite guidate disponibili tutte le mattine su prenotazione dalle 10.00 alle 13.00. Ingresso gratuito.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...