PENSIERI IN LIBERTÀ SULLA CREATIVITÀ

STAR-BREAK-GianLuca-Silvagni.jpg

Gian Luca Silvagni, dalla fotografia sportiva a quella d’autore dove l’occhio e la mente spaziano liberi senza vincoli di sorta. Il gioco non è limitato da un rettangolo, giocatori e spettatori scambiano i ruoli, i colori sociali si fondono. Un ottimo esercizio per allenare la mente e assimilare al meglio le regole da applicare durante il resto dell’anno nei palasport.

E’ difficile spiegare cosa spinge a piegare il dito indice e far partire la foto. Alla base c’è il cervello che comanda un insieme di muscoli. L’occhio vede, il cervello cerca di tradurre, fa quel che può -ovviamente non è che si possa pretendere tanto, e il dito si muove, una due tre volte da angolazioni e posizioni differenti.

Il risultato finale è un insieme di forme e colori che non sempre si distinguono chiaramente. Ma è questo il bello. Interpretare la realtà. Donare agli oggetti una seconda possibilità. E’ una rivalsa verso l’uomo che li ha usati e accantonati. Come la marionetta abbandonata a se stessa, seduta dietro le quinte senza comandi da eseguire, improvvisamente balza in piedi e torna alla ribalta inquadrata dall’occhio di bue. L’articolo “Star Break” è qui.

Sempre da Gian Luca Silvagni, le considerazioni su una simpaticissima vignetta sui fotografi disegnata da Rino Giardiello nel lontano 1985.

RinoGiardielloCannibale1985.jpg

Tanta acqua è passata sotto i ponti e dentro i pentoloni, dal punto di vista social-fotografico questa vignetta ai giorni nostri rappresenta un paradosso: è drammaticamente attuale e simpaticamente nostalgica. Dal desiderio di scattare l’ultima foto a quello di immortalarsi in un selfie: tramandare la foto o se stessi?

L’articolo “Prego, un selfie?” è qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...