Dimensioni parallele. Città, visioni, percorsi

Vernissage venerdì 26 maggio (ore 18)
“Dimensioni parallele. 
Città, visioni, percorsi”
Gli scatti di Diego Cicionesi e Carlo D’Orta alla Sala degli Archi di Fortezza Nuova per la nuova mostra del Tavolo della Fotografia

Livorno, 19 maggio 2017 – Uno sguardo originale e differente di spazi urbani è quello che sarà possibile incontrare negli scatti di due grandi fotografi: Diego Cicionesi e Carlo D’Orta. Sarà un’esposizione del tutto particolare dal titolo “Dimensioni parallele. Città, visioni, percorsi” quella che si inaugurerà venerdì 26 maggio (alle ore 18) alla Sala degli Archi di Fortezza Nuova di Livorno.
Anteprima per la stampa alle ore 17.30
“Dimensioni parallele” di Diego Cicionesi e Carlo D’Orta è stata ideata e realizzata da TST Art Gallery ed è costituita da due diversi progetti artistici che mettono a confronto viste diverse sulla metropoli. L’esposizione si inserisce nel progetto “Di Terra e di Mare.”, titolo scelto per le iniziative del Tavolo della Fotografia del Comune di Livorno che, unico nel panorama italiano, organizza mostre, workshop, lettura portfolio e incontri con l’autore.
Le 14 immagini di Diego Cicionesi esprimono la bellezza del vivere in solitudine la città. Una valenza benevola dello stare da soli -in un mondo sempre più social e connesso- e dove l’esistenza scorre finalmente in solitudine, all’aperto. L’autore degli scatti cammina nella città contemporanea e vede in lontananza altre persone che diventano protagoniste dell’immagine, insieme allo spazio urbano.
Particolari di moderne architetture urbane nelle immagini quasi astratte di linee, colori e forme nello spazio come se l’artista volesse esortare l’interesse del visitatore per scoprire e ri-scoprire lo spazio urbano, per andare oltre, sforzandosi di decifrare un quotidiano visivo che non si vede mai, ma che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, nel caso dei 12 scatti di Carlo D’Orta. Le sue fotografie un po’ oniriche e un po’ sognanti approdano ad una climax di forte sensibilità pittorica fino talvolta ad arrivare alla scultura. Di D’Orta scolpisce con il mezzo fotografico fino a creare delle vere e proprie sculture che saranno ospitate insieme alle sue fotografie. Le sculture sono realizzate da Andrea Ciresola.
L’esposizione sarà visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 18 giugno, con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Chiusa il lunedì.
Info: Comune di Livorno, Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Università e Ricerca 0586/820521-523 – cultura@comune.livorno.it
Pagina fb di terra e di mare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...