“STILL JOB”

flyer_29042017_96_1200.jpg

vernissage 29 aprile 2017 ore 17:00
via Savona, 10 – Scuola del Fumetto, Milano

All’inaugurazione saranno presenti l’artista Sergio Vollono e il curatore della mostra Massimiliano Sabbion.

La mostra si inserisce nel contesto legato alla rassegna milanese Photofestival, dedicata alla fotografia d’autore promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging.

Presso la sede della Scuola del Fumetto di Milano, sarà presentata la mostra di Sergio VollonoStill Job” a cura di Massimiliano Sabbion.

Ventitré scatti originali raccolti sotto il titolo di “Still Job”, in questo gioco di parole si trova il tema della mostra: il lavoro, ancora lavoro.

Inquadrato sotto diversi punti di vista e chiavi di lettura il lavoro è al centro del progetto posto nelle fotografie di Sergio Vollono, è una questione importante, sentita e associata all’uomo specie in questi anni in cui il focus sociale si è concentrato proprio sulla ricerca occupazionale e sull’importanza collettiva.

I ritratti, proposti nelle opere presentate, raffigurano persone che si apprestano ad essere catturati dall’obiettivo nel momento in cui svolgono il loro lavoro. La tecnica del  Light Painting enfatizzata, per mezzo di un’illuminazione inusuale, la lettura delle loro “fatiche quotidiane” in chiave di leggerezza.

Ai protagonisti Sergio Vollono chiede così la partecipazione attiva nei confronti dello spettatore per suscitare una serie di curiosità e domande a chi guarda e, a volte, strappare un sorriso nella decontestualizzazione proposta.

In ogni fotografia scattata è presente un elemento, palesato o meno, che induce infatti a creare un contesto che si fa ironico e pone interrogativi.

La tecnica fotografica usata, in cui non è presente nessun alterazione cromatica in postproduzione, serve a creare un’intenzione basata sull’attesa, basata sulla sospensione per fare in modo che l’osservatore si ponga la domanda: cos’è accaduto PRIMA dello scatto e cosa accadrà DOPO?

L’influenza stilistica delle opere di Edward Hopper e delle fotografie di Gregory Crewdson, autori che hanno tradotto l’attesa e la sospensione come elementi centrali del loro percorso, risiedono infine nell’opere e negli scatti di Sergio Vollono.

Titolo della mostra: Still Job

Artista: Sergio Vollono

Inaugurazione: 29 aprile 2017 ore 17:00

Chiusura: 10 maggio 2017

Catalogo: in sede Scuola del Fumetto – testo critico a cura di Massimiliano Sabbion

Orari: lunedì-venerdi 10:00-13:00/14.30-18:00

Sede: Scuola del Fumetto – via Savona, 10 – Milano

Info:

02.8356371/3460227426

http://www.sergiovollonoph.com

sergio.vollono@gmail.com

http://www.scuoladelfumetto.com

info@scuoladelfumetto.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...