ARCHITETTURA LIBERTY MILANESE

Paolo-Belletti-SottoForma

L’architettura liberty milanese attraverso gli occhi di un fotografo padovano e la matita di un designer argentino.

Sotto//Forma è uno studio ideale dello spazio urbano: un lavoro di fotografia e interventi a matita sull’architettura delle città e sulle loro ipotetiche mutazioni. Il progetto unisce le fotografie di Paolo Belletti e i disegni di Ariel De Boni.

La macchina analogica, prolungamento dell’occhio, memorizza un istante e un luogo racchiudendoli in una foto: l’immagine sfonda poi i suoi confini e si amplifica attraverso un intervento a matita. In occasione del Salone del Mobile 2017 il progetto  Sotto//Forma si presenta in vesti “Nouveau” e sceglie Casa Guazzoni, tra i più chiari esempi di Liberty milanese per presentarsi. All’interno di un appartamento, normalmente Studio Legale Gigante, Paolo Belletti e Ariel De Boni raccontano attraverso istantanee, disegni , prove d’artista, schizzi e arredamento risistemato per l’occasione delle suggestioni, dei dettagli di quello che fu un movimento declinato in differenti modalità a Milano come nelle città più importanti europee. Il visitatore è così invitato a scoprire Casa Guazzoni e i suoi affascinati dettagli in ferro battuto prima di immergersi in una dimensione molto intima, una sorta di casa-studio dove potrà curiosare e scoprire i lavori appositamente preparati per l’occasione. Un piccolo percorso attraverso l’architettura liberty milanese attraverso gli occhi di un progetto che affianca la fotografia istantanea al disegno progettuale. Infine una pubblicazione ad edizione limitata (600 copie) , in stile rigorosamente liberty, affiancherà il progetto. Un Pamphlet  a tutti gli effetti stampato su una speciale carta Favini.

Sotto//Forma sempre all’interno del circuito del Fuori Salone sarà presente dal 4 al 9 aprile all’interno del SuperDesign Showl’ormai consolidato progetto annuale del Superstudio in via Tortona 27. Verrà presentata in anteprima la sezione coreana disegnata su libri dei primi anni del novecento in carta di riso e ci saranno lavori che coinvolgeranno le città di Milano, Roma e New York.

Sotto//Forma Nouveau
Casa Guazzoni/ Studio Legale Gigante (terzo piano )
Via Malpighi 12,   20129 Milano
Dal 4 al 9 aprile 2017   dalle ore 13:00 alle 19:00
Opening: martedì 4 aprile dalle ore 18:00 alle ore 21:00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...