EVENTI DAL 23 AL 31 GENNAIO

triennalemilano

LUNEDÌ 23 GENNAIO

Presentazione di CARTADITALIA
Il design italiano

Unità e pluralità
Triennale di Milano, ore 18.00

Triennale Design Museum e l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles presentano il secondo numero di “CARTADITALIA”, rivista di cultura italiana contemporanea pubblicata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, dedicata al tema Il design italiano. Unità e pluralità, a cura di Beppe Finessi e con testi di Giampiero Bosoni, Domitilla Dardi, Manolo De Giorgi, Matteo Pirola, Marco Romanelli.

MARTEDÌ 24 GENNAIO

10 anni di Fondazione Fanco Albini

Il segno tra ieri e domani

Triennale di Milano, ore 18.00

Il 24 Gennaio 2017 la Fondazione Franco Albini presenta il programma delle celebrazioni “10 anni di Fondazione Franco Albini. Il segno tra ieri e domani” attraverso una serie di brevi interventi, tenuti da autorevoli rappresentanti del design e dell’architettura, affiancati da giovani talenti.

A seguire la premiazione del giovane vincitore del concorso indetto nel 2016 per l’elaborazione del logo delle celebrazioni che accosterà quello della Fondazione realizzato da Bob Noorda proprio 10 anni fa.

MERCOLEDÌ 25 GENNAIO

 

Francesco Somaini. Uno scultore per la città. New York 1967-1976

Incontro nell’ambito della mostra

Triennale di Milano, ore 18.00

Enrico Crispolti, Fulvio Irace, Paolo Campiglio e Grazia Varisco discutono della mostra Francesco Somaini. Uno scultore per la città. New York 1967-1976, curata da E. Crispolti e L. Somaini.

L’esposizione ripercorre una importante stagione dell’opera del grande scultore lombardo, riguardante il rapporto tra arte e architettura, in relazione alla metropoli moderna, attraverso 16 sculture, 15 disegni e 14 fotomontaggi.  La riflessione di Somaini sulla città trova, infatti, ispirazione nello skyline di New York, metropoli assunta a simbolo della modernità, vissuta, studiata e fotografata durante una serie di viaggi di lavoro compiuti negli Stati Uniti tra il 1960 e il 1972.

In questa occasione, verrà presentata la donazione da parte dell’Archivio Francesco Somaini del prototipo di design “Contenitoreumano n. 1” (1968, metallo e poliuretano espanso, 110x150x90 cm) al Triennale Design Museum.

Marina Cons, un architetto, una donna

Triennale di Milano, ore 18.30

Triennale Design Museum presenta il libro Marina Cons, un architetto, una donna, a cura di Anna A. Lombardi, con le fotografie di Mario Sillani Djerrahian, edito da Safarà Editore: un libro d’architettura, ma non solo. Un mosaico di testi e immagini che racconta una persona, una professione vista da dietro le quinte, e anche una città, Trieste. Design, allestimenti, ristrutturazioni, nuove edificazioni, architettura d’interni, con sconfinamenti nella moda, nell’arte, nella filosofia e nella tecnologia, e nella scrittura: sono questi gli ambiti in cui Marina Cons si è mossa liberamente per tutta la sua vita professionale. Un architetto, una donna.

Interventi di: Alessandro Mendini, architetto; Luciano Celli, architetto; Francesca Pasini, critica d’arte e di design. Modera: Silvia Robertazzi, Design Film Festival. Sarà presente l’autrice.

Nella serata sarà presentato anche l’omonimo video di Teresa Terranova.

GIOVEDÌ 26 GENNAIO

Dalla scultura all’architettura, e viceversa

Triennale di Milano, ore 18.00

La Triennale di Milano ospita la terza e ultima conversazione su Arnaldo Pomodoro, in occasione dell’antologica che festeggia i 90 anni del Maestro, allestita fino al 5 febbraio nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, al Museo Poldi Pezzoli, alla Triennale di Milano e alla Fondazione Arnaldo Pomodoro.

L’incontro vede protagonisti Aldo Colonetti (filosofo, Politecnico di Milano), Gillo Dorfles (critico d’arte e pittore) e Alberto Ferlenga (curatore del settore architettura della Triennale di Milano).

Sarà presente Arnaldo Pomodoro.

SABATO 28 GENNAIO

Bamboo Building

Triennale di Milano, ore 15.30

Ingresso

Visita al Triennale Design Museum e laboratorio (90 minuti)

5 Euro bambini dai 3 ai 10 anni

6,50 Euro adulti accompagnatori (massimo due per ogni bambino)

Per prenotare: scrivere a tdmkids@triennale.org (specificare data prescelta per l’attività, numero e età dei bambini, numero adulti accompagnatori e un numero di telefono)

Solo nel weekend prenotazione telefonica 02-72434208

Bambini e adulti collaborando potranno progettare e realizzare grandi strutture in bambù con una tecnica presa in prestito dal mondo dell’architettura. Dalla combinazione di bastoni di bambù in triangoli e di triangoli tra loro nascono infinite tipologie di strutture realmente abitabili per costruire insieme un villaggio sostenibile.

ELEGANTIA e i film di Jos de Gruyter & Harald Thys

Triennale di Milano, ore 17.30

Proiezione di 5 film nell’ambito della mostra ELEGANTIA.

ELEGANTIA è una mostra di disegni, prototipi di figure umane e sculture. Un paesaggio artificiosamente classico, luogo di silenzi e relazioni tra le opere. Il progetto espositivo è completato da un post–scriptum, uno screening cinematografico delle opere filmiche del duo – dagli esordi all’ultima produzione (Die aap van Bloemfontein, 2014) ancora completamente inedita in Italia. Concepito e progettato come complementare alla mostra negli spazi di Triennale (un racconto per immagini in movimento – lo screening – sculture e figure immobili – la mostra) la proiezione è immaginata come un momento di relazione tra scultura e teatro.

 

DOMENICA 29 GENNAIO

Bamboo Building

Triennale di Milano, ore 15.30

Ingresso

Visita al Triennale Design Museum e laboratorio (90 minuti)

5 Euro bambini dai 3 ai 10 anni

6,50 Euro adulti accompagnatori (massimo due per ogni bambino)

Per prenotare: scrivere a tdmkids@triennale.org (specificare data prescelta per l’attività, numero e età dei bambini, numero adulti accompagnatori e un numero di telefono)

Solo nel weekend prenotazione telefonica 02-72434208

 

 

LE MOSTRE IN CORSO E LA NONA EDIZIONE DEL TRIENNALE DESIGN MUSEUM

Biglietto unico per tutte le mostre alla Triennale 10 euro

 

TRIENNALE DESIGN MUSEUM

W. Women In Italian Design

Triennale Design Museum Nona Edizione

Fino al 19 febbraio 2017

Antonio Marras: Nulla dies sine linea

Vita, diari e appunti di un uomo irrequieto

Fino al 21 gennaio 2017

Mario Bellini. Italian Beauty

Fino al 19 marzo 2017

“VITRIOL”

Disegni di Gillo Dorfles, 2016

Fino al 5 febbraio 2017

Francesco Somaini

Uno scultore per la città

New York 1967-1976

Fino al 5 febbraio 2017

Carapace e Moto Terreno solare.

La Cantina delle Tenute Lunelli in Umbria e il Simposio

di Minoa in Sicilia. Scultura e architettura in due grandi

progetti di Arnaldo Pomodoro

Fino al 5 febbraio 2017

The Great Learning

Fino al 29 gennaio 2017

Jos De Gruyter & Harald Thys

ELEGANTIA

28 gennaio 2017 – 19 marzo 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...