ITALO MAZZEI Cosmogonie

Mazzei_Geometrie universali, tecnica mista, smalto, filo di rame e olio su tela 2013 cm 200x100.jpg

Pittore, creatore di forme, indagatore dell’universo e dell’anima Italo Mazzei, dopo un approccio canonico alle arti figurative e alla materia, sia dalla sua infanzia in Brasile, approda alla maturità artistica attraverso la sintesi geometrica e cromatica riconducendo la realtà a valori estetici primari e indefettibili. L’uso del rame nelle sue opere serve a rafforzare come visione e materia la definizione e separazione dei piani.

Colore, superficie, metallo come delimitazione e margine, superficie, colore. Da sempre appassionato e studioso di astronomia frequentatore assiduo del planetario di Milano, oltre che in continuo confronto con lo sviluppo della contemporaneità dell’arte, giunge a quest’ultimo ciclo della sua ricerca affrontando di pieno petto la tematica cosmica e stellare dell’universo. Rappresentare e raffigurare, quasi come un pittore “en plein air” le costellazioni, in una sorta di mappatura stellare non ad uso dei cosmonauti ma dell’uomo che le stelle da sempre sogna. Fantasia, immagine, realtà. Eccoli gli astri, le comete, le supernove, a popolare come alberi e colline l’infinito paesaggio sopra di noi.

Italo Mazzei ci accompagna in un viaggio tra l’onirico e il reale alla ricerca dell’intima essenza dell’essere. Qui, ora, e oltre il buio là dove nasce la luce. (dal testo in catalogo di Stefano Cortina)

Catalogo in galleria con testi di Stefano Cortina, Susanne Capolongo, Francesca Bellola, Max Marra. Cortina Arte Edizioni.

La mostra proseguirà fino al 10 dicembre 2106 con i seguenti orari:
10.00-12.30 /  16.30-19.30
Chiuso domenica e luned́ mattina.

Inviato su NewsContrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...