MAEC – Milan Art & Events Center

Domenica 6 novembre 2016 presentazione del libro di Ilaria GuidantoniViaggio di ritorno. Firenze tra racconti, storie e aneddoti (Oltre Edizioni).

Una vera dichiarazione d’amore quella di Ilaria Guidantoni, fiorentina di nascita, che oggi vive tra Roma, Milano e Tunisi e si interessa di mediterraneità, di diritti delle donne e di relazioni tra i popoli.

Scrive l’autrice: “Questo libro è un viaggio sulla mappa della città di oggi e di ieri, attraverso una serie di istantanee scattate in un percorso singolare, individuando, di volta in volta, un indirizzo, un monumento, un luogo da dove partire per fare una sosta lungo il percorso.….E’ solo staccandomi da essa, come da una passione che rischia di togliere il respiro, che sono riuscita a innamorami di nuovo di questa città, con l’incanto del primo amore.”

Un libro quindi non solo rivolto ai fiorentini ma a tutti coloro che amano l’arte, perché uno scrigno di capolavori quale è Firenze non può lasciare indifferenti. 

“L’arte e amore del bello intesi come inno alla libertà, alla creatività e all’armonia – ha dichiarato la scrittrice – possono davvero salvare il mondo e promuovere l’amicizia tra i popoli oltre le barriere linguistiche e culturali. In particolare è nota l’amicizia tra la Cina e Firenze nei secoli. Due stili e due culture tanto diverse ma ugualmente autentiche che scopriremo nelle feste rinascimentali fiorentine”.

Il Milan Art & Events Center, i cui cardini sono arte, internazionalità, integrazione, scambio culturale, rappresenta quindi una cornice ideale per Viaggio di ritorno, libro dal ritmo incalzante e accattivante, in bilico tra cronaca, letteratura e aneddoti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...