IL NUOVO ACQUARIO DI NEW YORK PROGETTATO DA LISSONI?

Lo studio di architettura Lissoni Associati ha vinto il primo premio per un concorso di idee per l’acquario di New York con un progetto ispirato alla forma della conchiglia marina.

new-york-aquarium-aquatrium-lissoni.jpg

La piattaforma Arch Out Loud è stata promotrice di “NYC Aquarium & Public Waterfront” un concorso di idee internazionale per la progettazione del nuovo acquario di New York, sulle rive  dell’East River. Al concorso hanno partecipato ben 178 progetti da 40 paesi e lo scorso maggio è stato proclamato vincitore lo studio di architettura milanese Lissoni Associati.

Nella visione di Piero Lissoni e del suo team (Miguel Casal Ribeiro, Joao Silva e Mattia Susani), l’acquario non è posto sul fronte dell’acqua ma proprio in mezzo all’acqua, in un invaso artificiale appositamente scavato. L’obiettivo è quello di far sentire il visitatore come se si trovasse davvero immerso nell’acqua, pronto a scoprire la bellezza del mondo marino. L’Aquatrium è come un’isola sommersa al centro di questo “mare artificiale” e si sviluppa su due livelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...