UNA FOTO PER RICORDARE FILIPPO ALISON

Ricordiamo con affetto e stima il designer Filippo Alison, nato a Napoli nel 1930 e scomparso il 23 gennaio 2015 a 86 anni attraverso questa bella foto in bianconero scattata da Rino Giardiello pochi anni prima della sua scomparsa, forse una delle foto che più mostrano la personalità estrosa e creativa del Maestro.

RinoGiardielloAlison

Rino Giardiello scattò questa foto, col rigoroso bianconero e lo stile spontaneo che lo contraddistingue, per il nuovo libro “Filippo Alison – Un viaggio tra le forme” pubblicato dalla casa editrice SKIRA. Il ritratto, assolutamente non posato o artefatto, è un omaggio alla famosa foto di Einstein mentre ironicamente tira fuori la lingua, il 14 marzo del 1951, in occasione del suo 72° compleanno. E’ una foto tra le più riuscite del Maestro e forse per questo la più usata per la maggior parte degli articoli prima e dopo la sua scomparsa.

Filippo Alison, architetto & designer, nato a Torre del Greco ma con origini scozzesi, è stato uno dei più famosi designer italiani contemporanei.

Rino Giardiello, fotografo e giornalista, dirige da quasi un ventennio la rivista di fotografia “Nadir Magazine”, è specializzato in fotografia di Architettura (molto bella la recente documentazione della villa progettata dall’arch. Sabine Andrey sul lago di Lugano) e cura le trasmissioni Alternews e Greensat su SKY858.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...